martedì 20 gennaio 2009

Traducción del texto de Sartre




La natura umana non esiste e così l'uomo è soltanto ciò che vuole essere.
(testo originale)

Se gli uomini godano di libero arbitrio o se il loro destino sia invece predeterminato è un interrogativo centrale di tutte le religioni del Libro, ma nessuna lo è stato maggiormente che nell'ambito del cristianesimo e delle filosofie laiche venute in seguito. Nel suo poema epico Il paradiso perduto John Milton insiste sulla libertà dell'uomo di agire - sia nel bene,sia nel male - e si pone in aperto contrasto con le sette che credendo nella predestinazione sostenevano che già alla nascita gli esseri umani fossero pre-destinati all'inferno o al paradiso.

Nell'ambito della tradizione cristiana questo dibattito è risolto con varie forme di dualismo, espresse al meglio dal filosofo Ren Descartes (1596-1650). Per Descartes gli animali sono meri meccanismi, i cui ingranaggi interni e le cui pulegge sono fatti di carne. E' soltanto negli uomini che Dio ha installato un'anima che,interagendotramite la ghiandola pineale con la struttura di carne, rende possibile il pensiero conscio.,l'azione deliberata, la nascita di santi o di peccatori. Questa concezione miltoniana della libertà è stata più tardi ripresa dal filosofo esistenzialista laico Jean Paul Sartre (1905-1980):

La natura umana non esiste, l'uomo semplicemente è è ciò che vuole essere. Nessuno sarà mai in grado di spiegare le proprie azioni in rapporto ad una specifica e determinata natura umana. In altre parole, il determinismo non esiste:l'uomo è libero.L'uomo è libertà




La naturaleza humana no existe así que el hombre es solamente lo que quiere ser.
(texto traducido)

Si los hombres gozen del libre albedrío o si su destino sea por el contrario predeterminado es una pregunta central de todas las religiones del Libro, pero en ninguna lo fue más que en el ámbito del Cristianesimo y de las filosofías laicas venidas en seguida.En su poema épico El Paraiso Perduto John Milton insiste sobre la libertad del hombre de actuar sea en el bien que en el mal y se pone en abierto contaste con las sectas que,creyendo en la predestinación, sostenían que ya a partir del nacimento los seres humanos fueran predestinados al infierno o al paraiso.

En el ámbito de la tradición cristinana este debate se ha resolvido con varias formas de dualismo ,expresadas mejor por el filósofo René Descartes(1596-1650).Según Descartes los animales son mecanismos cuyo engranages interiores y sys poleas están echas de carne.Es sólo en los hombres que Dios ha instilado un alma quees capaz del pensamiento consciente y el nacimiento de santos o de pecadores.Esta concepción de Milton sobre la libertad ha sido tomda más tarde por el filósofo Jean Paul-Sartre(1905-1980):

La naturaleza humana no existe,el hombre es semplicemente lo que desea ser.Nadie será capaz de explicar sus acciónes en relación a un específica y determinada naturaleza humana, en otras palabras,el determinismo no existe:el hombre es libre.El hombre es libertad.

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